Terapia di coppia

Percorsi ad hoc per la terapia di coppia a Tione di Trento

Due pezzi del puzzle con un cuore in mezzo
“La coppia è un sistema che trascende la somma dei singoli individui che la compongono: due innamorati sono capaci di cose che al singolo sembra impossibile anche solo immaginare. Ma perché la magia della matematica del cuore si realizzi bisogna che si alternino spazi di autonomia e momenti di condivisione”. 
Willy Pasini

La terapia di coppia è uno strumento molto efficace, mirato e altamente specifico, che aiuta i due partner a esprimere ciò che provano e quel che vogliono, permettendo in molti casi di appianare delle divergenze e problemi che sorgono all'interno del matrimonio.
La ricerca ha mostrato che le problematiche di coppia non si risolvono da sole: i partner devono sollevare il problema e affrontarlo, hanno bisogno di cambiare qualcosa di sè e comprendere meglio l'altro. Molto spesso è necessario rivolgersi a uno psicoterapeuta specializzato che sappia condurre una terapia di coppia in cui i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri 
profondi bisogni affettivi, spesso frustrati.
Durante il percorso psicoterapeutico la coppia si rende conto che comportamenti distruttivi di critica eccessiva, chiusura, atteggiamenti estremamente difensivi e mancanza di comunicazione sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti.
La dottoressa Manuela Filosi, con l'ausilio di tecniche psicologiche e psicodinamiche, permette ai partner, che veramente lo desiderano, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi, cercando di risolvere le divergenze e problematiche ,e riportando serenità all'interno della coppia e del matrimonio.
Per problemi di coppia compila il form della sezione contatti!
Share by: